AppAnnie – Le app più utilizzate nel 2021 in Italia

Dal recente report di AppAnnie, State of Mobile 2022, ricco di informazioni, ecco quelle che sono le app più usate e scaricate in ambito social media. Un quadro che ci aiuta a capire come interpretare il nuovo anno appena iniziato.

Secondo AppAnnie, il 2021 ha raggiunto un nuovo record di utilizzo delle applicazioni da dispositivi mobile.

Rispetto all’anno precedente sono stati effettuati 230 miliardi di download (+5%), 170 miliardi di dollari di spese in-app (+19%) e 4,48 ore di utilizzo per persona (+30% rispetto al 2019).

In tutto il mondo il tempo di utilizzo viene destinato per il 42% ai Social Network, per il 25% ad app di foto e video (Youtube, TikTok), l’8% ai giochi e il 3% all’intrattenimento.

L’app più scaricata è stata TikTok, seguita da Instagram, Facebook e WhatsApp, ma in classifica c’è anche Zoom e CapCut, una app per il video editing.

I giochi più utilizzati nel mondo sono stati: PUBG Mobile, Roblox e Candy Crush Saga.

Le app più usate dagli italiani

Nel 2021 le app più scaricate dagli italiani sono state quelle collegate alla pandemia Covid-19: Immuni, IO, Verifcac19, PosteID, tra cui si inserisce Vinted, per comprare e vendere vestiti usati.

Sempre nel nostro paese, in termini di utenti attivi mensili ci sono al top WhatsApp, Facebook, Instagram e Messenger, tra le prime dieci anche Amazon, Spotify e Netflix.

La classifica delle app con le quali si spende di più, vede in testa Dazn, Disney+, Google One, Tinder e Netflix. Tra i giochi, il più scaricato è stato Count Masters.

Fonte: AppAnnie

Chiaramente scelta e utilizzo delle app cambiano in base all’età: i nati fra il 1997 e il 2010 (la cosiddetta Gen Z) preferiscono app social e video, i Millennial (i nati fra il 1981 e il 1996) la messaggistica, la Gen X (chi è nato fra 1965 e il 1980) non sembra avere preferenze specifiche.

Una cosa è certa, passiamo molto tempo ad utilizzare i nostri smartphone: una parte di tempo viene spesa anche per lavoro, ma questi dati parlano chiaro, social network, messaggistica e intrattenimento ci tengono sempre più impegnati e incollati allo schermo.

AR Market è specializzata nello sviluppo di App per Android e iOS con finalità B2B per aziende e attività commerciali.

Contattateci per saperne di più e per un preventivo.