Le migliori aziende di realtà aumentata e virtuale nel mondo

Negli ultimi anni, la diffusione delle tecnologie AR e VR è aumentata notevolmente.

AR e VR sono due acronimi che, rispettivamente, stanno per “Augmented Reality” (Realtà Aumentata) e “Virtual Reality” (Realtà Virtuale).

Con “Realtà Aumentata” ci si riferisce ad una tecnologia capace di sovrapporre il mondo digitale al mondo offline, “aumentando”, per l’appunto, la percezione di quest’ultimo da parte dell’utente.

Con l’AR, realtà virtuale e realtà materiale si uniscono e diventano un’unica dimensione dalle infinite possibilità e applicazioni. Il nostro mondo viene arricchito, così, da stimoli e percezioni di cui non sarebbe possibile fare esperienza altrimenti.

Utilizzare l’AR è semplicissimo: spesso bastano anche solo uno smartphone o un tablet.

Con Realtà Virtuale, invece, ci si riferisce a una tecnologia capace di creare una vera e propria realtà interamente digitale. Si tratta di una totale ricostruzione da zero di un ambiente virtuale, una simulazione della realtà effettiva volta alla completa immersione dell’utente, che si trova trasportato in una sorta di “nuova dimensione”.

Per utilizzare la VR è necessario disporre di particolari visori, capaci di far vedere all’utilizzatore la realtà digitale ricreata. Oltre ai visori, per un maggiore coinvolgimento, è anche possibile utilizzare guanti, auricolari e altri dispositivi che permettono di stimolare altri sensi (oltre alla vista) e poter interagire con la Virtual Reality.

La dimensione del mercato della Realtà Aumentata (AR) e della Realtà Virtuale (VR) in tutto il mondo ha raggiunto i 30,7 miliardi di dollari nel 2021, e si prevede raggiunga quasi 300 miliardi di dollari entro il 2024.

Ma quali sono le aziende AR/VR più importanti a livello globale?

Ecco le Top 10.

  1. ScienceSoft

Sviluppo end-to-end di app AR basate sulla localizzazione, compresa la progettazione e la manutenzione del design dei contenuti AR (modelli 3D, metadati) e la formazione degli algoritmi di riconoscimento della scena e di rilevamento degli oggetti.

  • Niantic

Niantic è una piattaforma e uno studio di realtà aumentata. Il loro portafoglio include giochi come Ingress Prime, Harry Potter: Wizards Unite, e i giochi mobile Pokemon Go.

  • Scanta

Oltre allo sviluppo della realtà aumentata (app, piattaforme ed esperienze), gli altri servizi  includono tecniche e prodotti di sicurezza Machine Learning per aiutare i clienti a contrastare le minacce alla sicurezza nei loro sistemi informatici.

Per esempio, il loro sistema VA Security protegge i chatbot degli assistenti virtuali dagli attacchi.

  • Next/Now

Studio AR con esperienze AR avanzate. Ha prodotto un’app di bellezza AR Face Painting e si è classificata al primo posto vincendo gli Elevate Awards nel 2017. Gli altri premi vinti includono il premio 2016 negli Experience Design & Technology Awards come miglior uso di una singola tecnologia.

  • 4Experience

Sviluppa app AR e VR in ogni settore, tra cui istruzione, e-commerce, salute, intrattenimento, marketing, formazione, produzione, viaggi e turismo, medicina, storia, vendita al dettaglio e trasporti.

Hanno sviluppato un’app AR per il diabete, una mappa interattiva AR, percorsi aumentati, brochure AR, cataloghi di viaggio AR e molti altri progetti.

  • CitrusBits

Si occupa dello sviluppo di app e UI/UX per cellulari, Android, iOS e altri dispositivi. Ha prodotto più di 300 app per diversi clienti. Sviluppano anche app ed esperienze di realtà virtuale e realtà aumentata, app di AI, IoT e blockchain per aziende e gruppi.

  • Apple

In AR, l’azienda ha ora una delle più grandi piattaforme AR del mondo chiamata ARKit che viene utilizzata per sviluppare app ed esperienze AR per telefoni cellulari e dispositivi.

  • Microsoft

Sviluppa computer che supportano la tecnologia AR e componenti aggiuntivi, produce l’auricolare AR HoloLens, supporta esperienze AR sul Microsoft Store e produce accessori AR.      

  • VironTV

Sviluppo di software per grandi aziende e PMI, start-up, e anche individui.

10. VR Vision Inc.

L’azienda è specializzata in 360 gradi nella produzione di video, web e sviluppo di app mobili, oltre allo sviluppo di app AR e VR. Sviluppano formazione e assistenza sanitaria, educazione e altri tipi di applicazioni ed esperienze.

Queste sono solo alcune delle aziende Top per la Realtà Aumentata e Realtà Virtuale.

AR MARKET, azienda con sede a Roma (Italia) è entrata nel settore delle tecnologie immersive nel 2018, sviluppando soluzioni AR/VR per B2B e B2C, con un trend in crescita di anno in anno.

Se hai un’idea di business e intendi avvalerti dei nostri servizi contattaci: il nostro team è pronto a realizzare la soluzione più adeguata alle tue esigenze.