Con la realtà aumentata il packaging dei prodotti diventa parlante

Al giorno d’oggi la domanda di prodotti e servizi tende a essere saturata da un’offerta sempre più ampia e da costi sempre più bassi. I consumatori postmoderni, perciò, vorrebbero vivere un nuovo processo di acquisto basato sempre più sull’esperienza: piuttosto che spendere per semplici beni o servizi, infatti, sono sempre più inclini a spendere maggiormente per esperienze di acquisto di tipo memorabile.
Il cliente vuole essere coinvolto, è alla ricerca di qualcosa di diverso e di più stimolante in grado di farlo sentire partecipe anche emotivamente. 
Considerata la varietà di marche in un mercato sempre più competitivo, ognuna con un’immagine ed un messaggio ammiccante, è qui che il packaging gioca un ruolo fondamentale per attirare l’attenzione del consumatore e risultare strategico per l’acquisto. 

LA REALTÀ AUMENTATA NEL PACKAGING

Considerata come la nuova frontiera del marketing esperienziale, la Realtà Aumentata (AR) offre la possibilità alle aziende di rivoluzionare il packaging dei loro prodotti, creare nuove modalità di interazione e comunicazione tra il brand e il cliente, dando vita a esperienze uniche e coinvolgenti. 
Grazie alla realtà aumentata le informazioni digitali si sovrappongono in tempo reale alle immagini che noi vediamo e che appartengono alla realtà per renderle ancora più coinvolgenti.

Semplicemente inquadrando un QR Code applicato alla confezione, la Realtà Aumentata diventa un’ottima occasione per veicolare informazioni sul prodotto oltre quelle già presenti sulla confezione. Si potrà avere accesso a video, immagini, testi, audio, animazioni 3D, giochi, siti web e altro ancora, creando un vero e proprio portale direttamente sul prodotto e rendendo più interattiva e coinvolgente l’esperienza dell’utente.

LA SOSTENIBILITÀ DEL PACKAGING

I progressi tecnologici hanno reso il packaging una piattaforma di comunicazione bidirezionale tra il consumatore finale e la catena di approvvigionamento che, se utilizzata correttamente, può contribuire in modo determinante a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Oggi, quindi, lo sviluppo di soluzioni di packaging innovative permette anche di comunicare l’autenticità del marchio e il suo impegno ambientale, veicolando anche informazioni utili sull’origine, il trasporto e la conservazione del prodotto. 
Si parla, infatti, di packaging “parlante”, cioè quello che utilizza tecnologie innovative per condividere informazioni in tempo reale sul prodotto, ottimizzare ad esempio la conservazione e preservare la qualità dell’alimento migliorandone la tracciabilità.

Come ha affermato la responsabile scientifica dell’Osservatorio Food Sustainability, Barbara Del Curto, le nuove tecnologie permettono al packaging “di parlare” ai diversi attori della filiera, aiutando e promuovendo comportamenti sostenibili e responsabili. Le informazioni sul prodotto, infatti, permettono di aumentare la trasparenza, migliorare la gestione di tutti i passaggi, estendendo l’esperienza del consumatore oltre la mera fase di acquisto e di consumo.

Sarà possibile, inoltre, facilitare la gestione del cibo e la prevenzione degli sprechi e trasmettere, allo stesso tempo, buone pratiche di consumo e di smaltimento degli scarti o dell’imballaggio.

I VANTAGGI DELLA REALTÀ AUMENTATA A SUPPORTO DEL PACKAGING

Le diverse applicazioni dell’AR nel packaging dei beni di consumo portano a diversi vantaggi, tra i quali:

  • Analisi coerente dei dati in tempo reale per offrire risultati misurabili; 
  • Soluzione facile e senza costi aggiuntivi di stampa: l’AR sarà applicabile direttamente sul packaging senza necessità di una produzione di stampa ad hoc
  • Aumento dell’awareness e della curiosità nei confronti del prodotto 
  • Aumento dell’engagement del cliente verso il brand: l’utente si legherà maggiormente al brand grazie alla capacità dell’AR di aumentare i contenuti del packaging attraverso video, informazioni, storytelling, ecc;
  • Aumento della visibilità e miglioramento della reputazione del brand;
  • Ottimizzazione del processo di vendita
  • Distinguersi dalla concorrenza: tramite l’AR, sarà possibile veicolare campagne marketing diverse dai competitor.

Tra le tante sfide che le aziende si trovano ad affrontare oggigiorno, c’è quella di andare oltre il prodotto e rivoluzionare il modo di comunicare con i consumatori, creando un nuovo modo di coinvolgere e fidelizzare i clienti.

Dalle promozioni all’educazione alimentare e ambientale, l’AR sta diventando sempre più efficace nel mondo del packaging, offrendo risultati migliori di fronte a una base di utenti sempre più digitalizzata e accessibile alle tecnologie innovative.

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