LA FORMAZIONE IN VR DEI MEDICI CHIRURGHI

La realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) stanno rivoluzionando il mondo della formazione medico chirurgica aprendo scenari finora inesplorati. 
Al giorno d’oggi la formazione di medici migliorata dalla VR trova, infatti, una sua reale applicazione in moltissimi ambiti e settori.

Risulta necessario utilizzare nuovi strumenti per lavorare su un’accurata rappresentazione dell’anatomia umana e con i quali è possibile apprendere e simulare tutte le procedure necessarie per raggiungere i migliori risultati.

Fonte: Switzerland Global Enterprise

Vantaggi della formazione in VR

Le tecnologie della robotica e della realtà virtuale rendono sicuramente la formazione più immersiva ed interattiva e, per certi versi, più efficace per i futuri medici chirurghi.

  • Poter ricreare ambienti interattivi e complessi che imitano la situazione reale e disporre di numerose angolature di visuale, tramite le rotazioni degli organi 
  • Interagire con un corpo umano virtuale per esplorare l’anatomia chirurgica e numerose procedure diagnostiche e terapeutiche
  • Esercitarsi con molte simulazioni e ripetere la procedura per acquisire maggiore scioltezza 
  • Aumentare il coinvolgimento, la concentrazione e la motivazione grazie alla totale immersività e interattività

CASO DI SUCCESSO

Nel 2017 il Johnson & Johnson Institute, ha avviato un processo di miglioramento della formazione di chirurghi tramite lo sviluppo di esperienze VR per allenarli a impiantare dispositivi ortopedici attraverso la piattaforma Oculus for Business.

Osso VR ha sviluppato il programma di formazione grazie al quale i chirurghi hanno l’opportunità di indossare il visore Oculus Quest e imparare i passaggi di una procedura in un contesto di realtà virtuale, azzerando i rischi per i pazienti.

Fonte: Oculus Business case study

A seguito della simulazione di un intervento sulla tibia, i dati analizzati dall’azienda hanno dimostrato che gli studenti di medicina che erano stati formati con lo sviluppatore Osso hanno ottenuto punteggi superiori rispetto a coloro che, invece, avevano ricevuto una formazione tradizionale e passiva.

Il picco di domanda di questo sistema di formazione è avvenuto proprio durante il periodo pandemico da parte di diversi centri medici accademici che erano alla ricerca di una soluzione per continuare a formare gli specializzandi in un momento in cui gli interventi di chirurgia erano stati annullati.

Grazie alla portabilità del visore Oculus Quest e al sostegno di Osso VR, Sandra Humbles, vice presidente di Global Education Solutions per la multinazionale statunitense farmaceutica Johnson & Johnson, decise quindi di estendere rapidamente la loro piattaforma di formazione VR per rendere l’apprendimento innovativo disponibile a tutti i chirurghi in tutti gli ospedali del mondo per una migliore ottimizzazione ed efficienza del lavoro.

Noi di AR Market crediamo fortemente nelle potenzialità delle tecnologie AR e VR applicate alla formazione in ambito medico e lavoriamo costantemente per formulare nuove stimolanti opportunità.

Visita il nostro sito web per scoprire ciò che possiamo realizzare per il tuo business!