ESPERIENZE IMMERSIVE: COME AR E VR STANNO RIVOLUZIONANDO L’INDUSTRIA 4.0

La realtà aumentata e la realtà virtuale sono tecnologie innovative che stanno rivoluzionando l’industria 4.0. Queste tecnologie rappresentano una grande opportunità per l’industria 4.0, poiché consentono di migliorare la produttività, l’efficienza e la sicurezza.

Esse vengono applicate nell’ottimizzazione del design, nella manutenzione e controllo degli impianti, nell’istruzione operativa e formazione del personale o anche nell’assistenza e risoluzione degli incidenti.

VANTAGGI PER LE AZIENDE

L’implementazione dell’Industria 4.0 attraverso l’AR e VR porta una serie di vantaggi per le aziende industriali:

  • Miglioramento dell’efficienza: possono aiutare i dipendenti a svolgere le loro attività in modo più efficiente, grazie a procedure e istruzioni visive che consentono di ridurre i tempi di apprendimento e di esecuzione.
  • Riduzione dei costi: possono ridurre i costi di formazione e addestramento, grazie alla possibilità di simulare attività in modo virtuale e ridurre l’uso di materiali e attrezzature reali.
  • Maggiore sicurezza sul lavoro: possono aiutare a migliorare la sicurezza sul lavoro, fornendo ai dipendenti informazioni importanti sulla sicurezza e permettendo loro di esercitarsi in ambienti virtuali prima di svolgere attività in ambienti reali.
  • Miglioramento della qualità del prodotto: possono aiutare a migliorare la qualità del prodotto, grazie alla possibilità di identificare problemi o difetti prima che si verifichino, e di eseguire controlli di qualità più accurati.
  • Personalizzazione del prodotto: possono aiutare le aziende industriali a creare prodotti personalizzati in modo più efficiente e a fornire una migliore esperienza di acquisto per i clienti.
  • Miglioramento della comunicazione: possono aiutare a migliorare la comunicazione tra i dipendenti, i fornitori e i clienti, grazie alla possibilità di condividere informazioni in tempo reale e di collaborare su progetti in modo virtuale.

VR E AR PER OTTIMIZZARE IL DESIGN INDUSTRIALE

In alcuni settori industriali, come ad esempio l’industria automobilistica, la prototipazione di un prodotto può richiedere costi di investimento molto elevati. È infatti necessario costruire fisicamente il prototipo per poterne analizzare in dettaglio il design e le caratteristiche. 

Questo processo può comportare la costruzione di un modello di qualità inferiore, che verrà poi migliorato e reso commercializzabile.

Tuttavia, la Realtà Virtuale rappresenta uno strumento ideale per ridurre i costi di prototipazione e creare una simulazione virtuale del prodotto con caratteristiche quasi reali. In questo modo, è possibile visualizzare il prodotto come se fosse presente fisicamente davanti ai nostri occhi e testare diverse opzioni di finitura senza dover investire nella creazione di un prototipo fisico.

BMW, UTILIZZO DELLA VR PER VISUALIZZARE IL DESIGN

L’azienda automobilistica è stata una delle prime a sfruttare la realtà virtuale per visualizzare i nuovi design degli interni delle vetture e delle loro caratteristiche fisiche. 

Fonte: Bmw

Attraverso questa tecnologia, l’azienda è stata in grado di verificare la visibilità interna dell’auto, l’ergonomia dei comandi e altre caratteristiche. Ciò ha permesso all’azienda di prendere decisioni rapide ed efficienti senza dover utilizzare i costosi metodi di prototipazione del passato.

AR PER PROGETTARE ASSEMBLAGGI E INSTALLAZIONI

La Realtà Aumentata è utile per il montaggio e la progettazione di impianti. Queste informazioni extra che appaiono al tecnico attraverso dispositivi vivavoce sono essenziali per sapere, ad esempio, se il progetto futuro si adatterà o meno alle dimensioni reali della fabbrica in cui dovrà essere installato.

AR PER LA MANUTENZIONE E CONTROLLO DEGLI IMPIANTI

La Realtà Aumentata è una tecnologia che può essere utilizzata per la manutenzione e la riparazione di macchinari industriali e per il controllo degli impianti. 

Di solito, quando si verifica un guasto, non avendo accesso immediato ai manuali di istruzioni della macchina che deve riparare, l’operatore sarà costretto a perdere tempo nel cercare i manuali o attendere l’arrivo di un professionista. 

La Realtà Aumentata risolve questo problema. Indossando gli occhiali per la Realtà Aumentata, l’operatore può seguire i passaggi dettagliati dei manuali di istruzioni virtuali che vedrà apparire direttamente sugli occhiali per risolvere il guasto. 

Gli occhiali, infatti, riconoscono le diverse parti della macchina e indicano all’operatore visivamente dove intervenire per riparare il problema.

Fonte: new.siemens.com

Allo stesso tempo, la Realtà Aumentata consente ai tecnici di accedere, tramite tablet o smart glasses, ai dati in tempo reale relativi ai processi produttivi. Avvicinandosi alle macchine, il dispositivo le riconosce e proietta le informazioni e i dati sui loro componenti, sull’efficienza e sulla produttività, per prendere decisioni mirate al miglioramento del funzionamento dell’intero impianto.

VR PER LA FORMAZIONE OPERATIVA

La tecnologia della Realtà Virtuale sta trovando un’altra applicazione nell’addestramento di tecnici specializzati nella movimentazione di macchinari industriali e un’opzione molto efficace ed economica per la formazione dei lavoratori 

Grazie alla possibilità di creare ambienti virtuali realistici in cui le macchine possono essere visualizzate e manipolate, gli operatori possono interagire con esse per risolvere problemi o incidenti. Utilizzando solo un paio di occhiali per la Realtà Virtuale, un operatore può essere inserito in un ambiente virtuale dove può analizzare il funzionamento di una macchina che ha interrotto la produzione e risolvere il problema come se fosse in una vera fabbrica. 

ESEMPIO DELLA CATENA DI SUPERMERCATI WALMART

Qui è stata utilizzata la Realtà Virtuale per formare i dipendenti su come gestire situazioni di emergenza come incendi, situazioni di furto e per la formazione degli addetti alla vendita per migliorare le loro competenze di servizio al cliente.

Fonte: Retail Institute

ASSISTENZA REMOTA E RISOLUZIONE DEGLI INCIDENTI IN TEMPO REALE

La tecnologia della Realtà Aumentata permette anche di fornire una guida agli operatori di fabbrica da parte di tecnici esperti. 

Attraverso una connessione in tempo reale con il servizio tecnico del produttore della macchina, l’operatore indossa degli occhiali con telecamera integrata, permettendo ai tecnici di vedere ciò che l’operatore sta guardando. 

I tecnici in questo modo potranno guidare l’operatore attraverso ogni fase del processo senza errori. 

L’uso di questa tecnologia non solo migliora l’efficienza della produzione, ma anche il risparmio economico e di tempo dei fornitori di macchinari industriali, eliminando la necessità di coprire i costi di viaggio e di lavoro dei professionisti del servizio tecnico. 

Queste tecnologie stanno già rivoluzionando il modo in cui le aziende operano e sicuramente avranno un impatto ancora maggiore nel futuro.

Noi di AR Market crediamo fortemente nelle potenzialità delle tecnologie AR e VR applicate nell’Industria 4.0 per una migliore digitalizzazione del processo di produzione e gestione aziendale.

Per avere una panoramica di ciò che realizziamo e che possiamo realizzare, visita il nostro sito web e contattaci!