L’AGRICOLTURA DEL FUTURO E’ QUI: COME LA REALTA’ AUMENTATA E VIRTUALE STANNO TRASFORMANDO IL MODO DI COLTIVARE

Negli ultimi anni le tecnologie della Realtà Aumentata (AR) e la Realtà Virtuale (VR) stanno diventando sempre più utilizzate in diversi settori, tra cui anche quello agricolo. Queste, infatti, possono offrire diverse soluzioni per migliorare l’efficienza e la produttività nelle attività agricole.

Per quanto riguarda qualche dato, secondo il rapporto di BIS Research, il mercato globale della realtà aumentata in agricoltura è stato valutato a 0,84 milioni di dollari nel 2021 e si prevede che raggiungerà i 4,89 milioni di dollari entro il 2027, con una crescita del 34,49% nel periodo di previsione 2022-2027.

L’elevata crescita del mercato dovrebbe essere guidata dall’aumento della domanda di metodi di coltivazione intelligenti, portando, così, ad un incremento della domanda di altre tecnologie digitali insieme alla Realtà aumentata.

Ora vediamo alcuni esempi di applicazione di queste tecnologie nel settore agricolo.

La Realtà Aumentata nell’agricoltura

Le due principali applicazioni dell’AR in agricoltura sono l’agricoltura all’aperto, in cui rientrano attività come l’agricoltura di precisione e intelligente, il monitoraggio del bestiame, l’addestramento simulato, previsioni meteorologiche, e quella al chiuso.

Ispezione AR dei campi coltivati

La Realtà Aumentata, ad esempio, può essere utilizzata per visualizzare informazioni in tempo reale sui campi coltivati.  

Grazie, ad esempio, all’uso di droni dotati di telecamere e sensori AR, ad esempio, gli agricoltori possono rilevare eventuali malattie delle piante o parassiti, prendere decisioni informate sulla gestione delle colture, sulla semina, la fertilizzazione, la raccolta e ridurre i costi associati all’ispezione manuale dei campi.

Inoltre, essi possono indossare occhiali o visori intelligenti per avere accesso a dati e informazioni sulle colture, sulle piante, come ad esempio la loro maturazione, la presenza o meno di parassiti o malattie, la necessità di fertilizzanti o l’irrigazione per ottenere una migliore comprensione della loro salute e del loro sviluppo.

In questo modo, l’utilizzo di strumenti AR permette di prendere decisioni più informate sulla gestione dei campi, aiutare a ridurre il tempo e i costi associati all’ispezione manuale, migliorando l’efficienza e la produttività e a riducendo gli sprechi. 

Un esempio di utilizzo della Realtà Aumentata nei campi coltivati è rappresentato dall’azienda francese Naïo Technologies, che ha sviluppato un robot agricolo dotato di telecamera e sensori AR. 

Fonte: Naio Technologies

Questo robot può essere utilizzato per l’ispezione dei campi, rilevando eventuali malattie delle piante o parassiti. Gli agricoltori possono quindi prendere decisioni più informate sulla gestione delle colture, riducendo i costi associati all’ispezione manuale dei campi e aumentando la resa delle colture.

La Realtà Virtuale nella formazione degli agricoltori

La Realtà Virtuale, invece, può essere utilizzata per formare gli agricoltori su diverse attività, come ad esempio la guida dei trattori o la potatura degli alberi.

Con la tecnologia VR si possono creare ambienti di apprendimento virtuale per mostrare come utilizzare correttamente le attrezzature agricole o come eseguire le pratiche di coltivazione, simulare situazioni reali e imparare a gestire le attività in modo più sicuro ed efficiente.

Inoltre, la Realtà Virtuale può anche essere utilizzata per prevenire gli incidenti sul lavoro. Ad esempio, i lavoratori possono essere formati su procedure di sicurezza attraverso simulazioni di situazioni pericolose, senza correre il rischio di subire effettivamente danni.

Creazione di una visualizzazione 3D

La realtà virtuale aiuta a ricreare un ambiente di lavoro in 3D. Questo aiuta gli agricoltori a svolgere le attività di pre-impianto o di raccolta. Inoltre, lo aiuta a conoscere i suoi punti di forza e di debolezza nella tecnica.

La Realtà Aumentata e la gestione del bestiame

La Realtà Aumentata può essere utilizzata per la gestione del bestiame. 

Esistono, ad esempio, dei collari utilizzati per il bestiame dotati di sensori AR che possono rilevare il comportamento degli animali e il loro stato di salute, fornendo informazioni in tempo reale agli agricoltori.

Questo può aiutare loro a prendere decisioni più informate sulla gestione degli animali e, al tempo stesso, cercare di prevenire e migliorare il loro benessere e la resa complessiva della produzione di carne e latte.

Conclusioni

L’adozione delle tecnologie di realtà aumentata e virtuale in agricoltura offre molte opportunità per migliorare l’efficienza e la produttività del settore agricolo. 

Grazie a queste tecnologie, gli agricoltori possono prendere decisioni più informate e dettagliate, formare i propri dipendenti in modo più efficiente e gestire le operazioni in modo più sicuro ed efficace. 

Si prevede che l’uso di queste tecnologie continuerà a crescere nei prossimi anni, contribuendo a trasformare il settore agricolo in modo sempre più digitale e innovativo.