CHATGPT: QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SUL BOT CONVERSAZIONALE DIVENTATO VIRALE

Ormai sulla bocca di tutti da qualche mese a questa parte, e tuttora oggetto di molteplici discussioni, ChatGPT è l’innovazione rivoluzionaria che sta diventando un fenomeno virale.

Grazie alla tecnologia all’avanguardia di OpenAI, Chat GPT offre agli utenti la possibilità di interagire e conversare in maniera naturale ed intuitiva con una chatbot per una nuova esperienza di interazione tra umani e macchine.

Cos’è ChatGPT

ChatGPT è il nuovo modello sviluppato da OpenAI e fa parte dei modelli GPT-3 (Generative Pre-trained Transformer 3), un linguaggio di intelligenza artificiale basati sul machine learning che è stata progettata per essere utilizzata in varie attività di elaborazione del linguaggio naturale, come generare un testo, tradurre o creare un codice. 

Si tratta di un sistema di intelligenza artificiale che è in grado di creare risposte e testi di vari paragrafi, cambiare lo stile (semplice o più sofisticato), riconoscere le parole chiave, le intenzioni degli utenti e capire il contesto di una conversazione per offrire risposte  coerenti e pertinenti, il tutto con un linguaggio naturale, preciso e coerente.

ChatGPT è stata sviluppata da OpenAI, l’organizzazione no profit fondata nel 2015 cofondata da Elon Musk e altri investitori della Silicon Valley.

Come funziona tecnicamente?

Le frasi di ChatGPT sembrano naturali, hanno una costruzione e una sintassi indistinguibili da quella umana, e sono in grado di rispondere in modo molto accurato e pertinente al contesto. Il modello è anche capace di ammettere i suoi errori, correggere premesse inappropriate e dichiarare quando non è in grado di rispondere a una domanda.

Il funzionamento di ChatGPT si basa principalmente su su due passaggi: il pre-training e il fine-tuning.

Nella fase di pre-training, il modello viene addestrato su una grande quantità di campioni di testo presi da internet (ad esempio libri, articoli di giornale e pagine web), in modo da acquisire il linguaggio e le strutture delle frasi.
In questo modo il modello riuscirà ad imparare e generare testi in maniera automatica, ma soprattutto in modo coerente e sensato, senza essere direttamente programmato per farlo.

Dopo questo primo passaggio, il modello viene sottoposto al processo di fine-tuning, dove, invece, viene addestrato su determinati dati specifici, in modo da poter fornire risposte personalizzate in base al contesto della conversazione e alle esigenze dell’utente.

Fonte:www.smartstrategy.eu/

Combinando, quindi, questi due processi, ChatGPT sarà in grado di creare delle risposte coerenti e pertinenti in una conversazione, ammettere i suoi errori, correggere premesse inappropriate e dichiarare quando magari non è in grado di rispondere a una domanda, risultando uno strumento molto utile per diverse applicazioni, come chatbot, sistemi di assistenza clienti e altro ancora.

Tuttavia, ChatGPT non è perfetto e potrebbe avere difficoltà a gestire cambi di argomento o domande troppo astratte o fuori contesto.

Infatti, il tool funziona meglio quando riceve informazioni dettagliate e specifiche su ciò che si vuole che ChatGPT faccia, quando vengono utilizzate parole chiave e frasi specifiche che gli permettono di comprendere il contesto e le intenzioni degli utenti e, infine, quando le domande sono coerenti e pertinenti al contesto.

Cosa può fare questa tecnologia?

ChatGPT è in grado di realizzare moltissime attività e questo tool è anche un ottimo assistente per portare avanti lavori creativi. 
Infatti, oltre a produrre poesie o canzoni, ChatGpt può:

  • Scrivere email, recensioni per ristoranti, codici, articoli, per video su Youtube
  • Elaborare testi anche complessi nella struttura, ma anche divertenti o anche modificare testi difficili usando concetti più semplici per renderli accessibili a tutti
  • Adattarsi ai diversi stili di interazione
  • Mantenere conversazioni naturali e contestualizzate su ogni tipo di argomento
  • Comprendere il contesto
  • offrire risposte pertinenti e personalizzate
  • apprendere continuamente
  • Tradurre testi in comandi per programmazione
  • Convertire titoli di film in emoji

E molto altro.

Concludendo, ChatGPT è sicuramente uno strumento innovativo, potente e versatile che può essere utilizzato sia da tutti coloro che vorranno semplicemente chattare con un sistema di IA, ma anche da chi vorrebbe sperimentare nuove forme di interazione un pò più professionali con l’Intelligenza Artificiale.

Allo stesso tempo, però, è stata fonte di numerosi dibattiti sul futuro lavorativo di determinate attività, quali soprattutto chi svolge lavori creativi che si sta chiedendo se le capacità di ChatGPT potranno mai un giorno soppiantare le loro competenze. 

Visita il nostro sito per scoprire tutte le nostre soluzioni potenziate dalle tecnologie della Realtà Aumentata e Virtuale!